Istruzioni per l'uso
FRIGORIFERO
R31441SI
R31221SI
Introduzione
Benvenuti nella nostra famiglia ASKO in costante crescita!
Siamo orgogliosi dei nostri elettrodomestici. Speriamo che questo elettrodomestico sia un aiuto apprezzabile e affidabile per molti anni a venire.
Leggere le istruzioni d’uso prima di utilizzare il prodotto. Queste istruzioni comprendono consigli generali, informazioni sulle impostazioni e le regolazioni che si possono effettuare e sul modo migliore per prendersi cura di questo elettrodomestico.
Assicurati di leggere le istruzioni di sicurezza prima di utilizzare l’apparecchio!
Prima di usare l’elettrodomestico assicurati di aver letto approfonditamente le informazioni, conservandole anche per utilizzi futuri.
Una sezione relativa alle informazioni di montaggio è disponibile separatamente.
Collegamento al database EU EPREL
Le informazioni sul prodotto sono disponibili su www.asko.com/energylabel, dove è presente anche un link per l’European Product Database for Energy Labelling, EPREL. Oppure puoi visitare direttamente il sito https://eprel.ec.europa.eu. Segui le istruzioni per effettuare la ricerca in base al nome del modello (le informazioni necessarie sono riportate sulla targhetta di identificazione).
I simboli elencati vengono utilizzati nelle istruzioni ed hanno il seguente significato:
Informazioni, consigli, suggerimenti o raccomandazioni
Avviso di pericolo
Avvertenza; Rischio di incendio / materiali infiammabili
Introduzione
Per il manuale completo, scansiona il codice QR.
Questo codice QR può essere trovato sull'etichetta all'interno dell'elettrodomestico o all'interno della borsa con i documenti.
Altrimenti visita il sito https://global.asko.com/customer-care/manuals per scaricare il manuale d'uso.
Benvenuti nella nostra famiglia ASKO in costante crescita!
Siamo orgogliosi dei nostri elettrodomestici. Speriamo che questo elettrodomestico sia un aiuto apprezzabile e affidabile per molti anni a venire.
Leggere le istruzioni d’uso prima di utilizzare il prodotto. Queste istruzioni comprendono consigli generali, informazioni sulle impostazioni e le regolazioni che si possono effettuare e sul modo migliore per prendersi cura di questo elettrodomestico.
Collegamento al database EU EPREL
Il codice QR sull'etichetta energetica fornita con l'apparecchio fornisce un collegamento web alla registrazione di questo apparecchio nel database EU EPREL. Conservare l'etichetta energetica come riferimento insieme al manuale dell'utente e tutti gli altri documenti forniti con questo apparecchio. È possibile trovare informazioni relative alle prestazioni del prodotto nel database EU EPREL utilizzando il collegamento https://eprel.ec.europa.eu, il nome del modello e il numero del prodotto che è possibile trovare sulla targhetta segnaletica dell'apparecchio. Per informazioni più dettagliate sull'etichetta energetica, visitare www.theenergylabel.eu.
I simboli elencati vengono utilizzati nelle istruzioni ed hanno il seguente significato:
Informazioni, consigli, suggerimenti o raccomandazioni
Avviso di pericolo
Avviso di pericolo di scossa elettrica
Avviso di pericolo di incendio
Avvertenza importante
Prima del primo utilizzo
Prima di collegare l'apparecchio, è necessario leggere attentamente le istruzioni per l'uso che descrivono l'apparecchio e il suo uso corretto e sicuro. Le istruzioni si rivolgono a diversi tipi / modelli di apparecchi, quindi possono contenere descrizioni di funzioni e componenti che il vostro apparecchio non ha. Si consiglia di conservare le istruzioni e, in caso di vendita, che siano consegnate assieme all'apparecchio.
Verificare la presenza di eventuali danni e anomalie nell’apparecchio. Se si constata che il vostro apparecchio è danneggiato, segnalarlo al rivenditore presso il quale è stato acquistato l'apparecchio.
Prima di collegarlo alla rete elettrica, l’apparecchio deve stare fermo in posizione verticale almeno 2 ore. In questo modo si diminuisce la possibilità di malfunzionamenti sul sistema di raffreddamento a causa dell'impatto del trasporto.
Avvertenza importante per la sicurezza
|
ATTENZIONE! Pericolo di incendio/sostanze infiammabili. |
Il collegamento elettrico e la messa a terra devono essere eseguiti secondo gli standard e le norme vigenti.
AVVERTENZA! Non collocare prese multiple o alimentatori portatili sul retro dell’apparecchio.
Prima di pulire l'apparecchio, scollegarlo obbligatoriamente dalla rete elettrica (scollegare il cavo di alimentazione dalla presa nel muro).
ATTENZIONE! Se il cavo di alimentazione è danneggiato, deve essere sostituito dal produttore, da un rappresentante del servizio di assistenza o da personale egualmente qualificato, per evitare situazioni pericolose.
ATTENZIONE! Quando si posiziona l’apparecchio, assicurarsi che il cavo di alimentazione non sia incastrato o danneggiato.
Se la luce LED non funziona, chiamare un tecnico del centro assistenza. Non riparare da soli l’illuminazione LED, si corre il rischio di entrare in contatto con l’alta tensione!
ATTENZIONE! Non utilizzare apparecchi elettrici all'interno dell'apparecchio, ad eccezione di quelli consentiti dal produttore del frigo-congelatore.
ATTENZIONE! Per lo sbrinamento non usare dispositivi meccanici o metodi diversi da quelli consigliati dal produttore.
ATTENZIONE! Per evitare rischi dovuti all'instabilità dell'apparecchio, deve essere installato in conformità con le istruzioni.
Pericolo di ustioni da congelamento
Non mettere mai il cibo congelato in bocca. Inoltre, evitare di toccare i cibi congelati, in quanto ciò può causare congelamento.
Sicurezza dei bambini e delle persone vulnerabili
Questo apparecchio non è destinato all'utilizzo da parte di persone (inclusi i bambini) con capacità fisiche, sensoriali o mentali ridotte o senza adeguate esperienze e conoscenze, a meno che non siano sorvegliate e istruite sull'uso corretto dell’apparecchio da una persona responsabile della loro sicurezza.
I bambini devono essere tenuti sotto sorveglianza per accertarsi che non giochino con l’apparecchio.
Le operazioni di pulizia e di manutenzione non devono essere eseguite da bambini non sorvegliati.
Rimuovere l'imballaggio che serve per protegge l'apparecchio durante il trasporto che, assieme ai singoli componenti, devono essere tenuti fuori dalla portata dei bambini. Vi è il rischio di lesioni o soffocamento.
Quando si elimina un apparecchio usato, scollegare il cavo di alimentazione, togliere la porta e lasciare i ripiani all'interno dell'apparecchio. In tal modo si eviterà che i bambini salgano dentro l’apparecchio rinchiudendosi.
Solo per il mercato europeo
Questo apparecchio può essere utilizzato da bambini di età superiore a 8 anni e da persone con capacità fisiche, sensoriali o mentali ridotte o senza adeguate esperienze e conoscenze, purché sorvegliate e istruite sull’uso corretto dell’apparecchio e sui pericoli connessi.
I bambini non devono giocare con l'apparecchio.
Le operazioni di pulizia e di manutenzione non devono essere eseguite da bambini non sorvegliati.
I bambini di età compresa tra 3 e 8 anni possono caricare e scaricare liberamente gli apparecchi di refrigerazione.
Avvertenza riguardo il refrigerante
L'apparecchio contiene una piccola quantità di gas R600a ecocompatibile ma incendiabile. Fare attenzione a non danneggiare i componenti del sistema di raffreddamento. La fuga di gas non è pericolosa per l'ambiente, ma può danneggiare gli occhi, o bruciare!
Se si crea una perdita di gas, ventilare bene l’ambiente, staccare l'apparecchio dalla rete elettrica e chiamare il centro assistenza!
Importanti informazioni sull'utilizzo dell'apparecchio
ATTENZIONE! L’apparecchio è destinato all'uso in ambienti domestici e simili come:
-
cucine per il personale in negozi, uffici e altri ambienti di lavoro,
-
case coloniche, stanze di alberghi, motel e altre strutture ricettive;
-
ambienti come bed & breakfast;
-
attività non al dettaglio come catering o simili.
ATTENZIONE! Le fessure di ventilazione dell'apparecchio ossia dell’elemento a incasso devono essere sempre puliti e accessibili.
Non è consentito usare l'apparecchio all'aperto e non deve essere esposto alla pioggia.
Non conservare sostanze esplosive, come bombolette spray con propellente infiammabile in questo apparecchio.
Se per un lungo tempo non si usa l’apparecchio, spegnerlo premendo il pulsante e scollegando l'alimentazione elettrica. Svuotare l'apparecchio, pulire l'interno e lasciare la porta socchiusa.
In caso di guasto o interruzione di corrente elettrica, non aprire il congelatore tranne nel caso in cui l'interruzione duri più di 16 ore. Trascorso questo tempo, usare gli alimenti congelati o assicurargli un adeguato raffreddamento (ad esempio con un apparecchio sostitutivo).
Dati tecnici sull’apparecchio
L'etichetta con le informazioni di base sull’apparecchio si trova all'interno dell'apparecchio. Esso contiene i dati relativi alla tensione, volume lordo e netto, il tipo e la quantità di refrigerante e le informazioni riguardanti le classi climatiche.
Se l'etichetta adesiva è in una lingua impropria, sostituirla con quella allegata.
AVVERTIMENTO! Non danneggiare il circuito di refrigerazione.
Installazione e collegamento
Selezione della posizione
-
Posizionare l’apparecchio in una stanza asciutta e ben areata. Il campo di temperatura ambiente consentito per l’apparecchio dipende dalla sua classe climatica, indicata sulla targhetta del modello.
-
Non posizionare l’apparecchio vicino a una fonte di calore, come un fornello a gas, un radiatore o una caldaia, e non esporlo alla luce diretta del sole.
Descrizione |
Classe |
Temperatura ambiente °C |
Umidità relativa |
Temperata estesa |
SN |
Da +10 a + 32 |
≤75% |
Clima temperato |
N |
da +16 a +32 |
|
Clima subtropicale |
ST |
Da +16 a +38 |
|
Clima tropicale |
T |
Da +16 a +43 |
Non collocare l’apparecchio in locali la cui temperatura possa scendere al di sotto dei 5° C: in quanto potrebbe non funzionare correttamente o diventare difettoso!
L’apparecchio non è compatibile con utilizzi all'aperto e non deve essere esposto alla pioggia.
-
L’apparecchio deve essere posizionato a una distanza di almeno 5 cm da una cucina elettrica o a gas e ad almeno 30 cm da termosifoni o stufe. Se tali distanze non possono essere mantenute è necessario installare un pannello isolante.
-
L’apparecchio dev’essere posizionato a una distanza di circa 5 cm dal muro, dal retro e dai lati di un armadio. Un armadio da cucina sopra il frigorifero deve avere uno spazio di almeno 5 cm tra il retro della credenza e il muro. Ciò è necessario per garantire un afflusso sufficiente aria di raffreddamento per il condensatore.
-
La spina dell’apparecchio installato deve rimanere accessibile!
Posizionare l’apparecchio in una stanza con un volume d’aria sufficiente. La stanza deve garantire un volume d’aria pari ad almeno 1 m3 di per ogni 8 grammi di refrigerante. La quantità di refrigerante è indicata sulla targhetta di identificazione sul lato interno dell’apparecchio.
-
L’unità della cucina nella quale dev’essere installato l’apparecchio deve avere un’apertura di almeno 200 cm2 alla base per consentire una sufficiente circolazione dell’aria.
-
L’uscita dell’aria dell’apparecchio si trova in alto. Assicurarsi che la presa non sia bloccata. Il blocco della presa può provocare danni all’apparecchio.
Attenzione:
Prima di montare gli apparecchi a incasso l'uno accanto all'altro in una credenza o in un'altra struttura è necessario installare un dispositivo accessorio anticondensa. Per motivi di sicurezza, tale accessorio dev'essere montato da un installatore riconosciuto!
Collegamento dell’apparecchio
-
Collegare l’apparecchio alla rete elettrica con una spina. La presa dev’essere collegata a terra. La tensione nominale e la frequenza richieste per l’apparecchio sono indicate sulla sua targhetta/etichetta identificativa, insieme alle informazioni di base.
-
L’apparecchio dev’essere collegato alla rete elettrica e messo a terra in conformità con le norme e i regolamenti vigenti. L’elettrodomestico può sopportare piccole variazioni nella tensione di rete fino a un massimo di più o meno 6%.
Se non si utilizza l’apparecchio per periodi prolungati, è necessario spegnerlo con il pulsante corrispondente e scollegarlo dalla rete. Svuotare, sbrinare e pulire l’apparecchio e lasciare socchiuso lo sportello.
In caso di difetto o interruzione di corrente, non aprire il vano congelatore a meno che l’apparecchio non sia stato messo in funzione per una durata superiore alle ore indicate sulla targhetta corrispondente (tempo di aumento della temperatura). Dopo questo tempo, è necessario consumare il cibo congelato o assicurarsi che sia adeguatamente raffreddato (ad esempio, trasferendolo su un altro apparecchio).
Cambiare il lato di apertura dello sportello/incassare l’apparecchio in una credenza
Le informazioni relative al cambiamento del lato di apertura dello sportello e al montaggio dell’apparecchio all’interno di una credenza sono allegate separatamente alle istruzioni di installazione.
Prima del primo utilizzo
Prima di utilizzare l’apparecchio per la prima volta
Non collegare l’apparecchio alla rete elettrica prima di aver letto attentamente le istruzioni relative a un uso corretto e sicuro dello stesso. Poiché queste istruzioni sono relative a vari tipi e modelli, è possibile che le istruzioni per l’uso si riferiscano a configurazioni o componenti non disponibili sul dispositivo acquistato. Si consiglia di conservare queste istruzioni per uso futuro. Se si desidera vendere l’apparecchio, allegare anche le istruzioni per l’uso.
Ispezionare l’apparecchio per eventuali danni e/o irregolarità. Se l’apparecchio è danneggiato, contattare il negozio da cui è stato acquistato.
Lasciare l’apparecchio in posizione verticale per almeno 4 ore prima di collegarlo alla rete elettrica. Ciò riduce il rischio di malfunzionamenti derivanti da effetti indesiderati causati all’unità di refrigerazione dalle condizioni di trasporto.
Prima di utilizzare l’apparecchio per la prima volta, la parte interna e tutti gli accessori interni devono essere puliti con acqua tiepida e un detergente neutro. Strofinare le parti pulite con un panno imbevuto d’acqua tersa e asciugarle accuratamente.
Se si utilizza l’apparecchio per la prima volta, non mettere del cibo all’interno fino a che la temperatura non diminuisce fino a raggiungere la temperatura impostata.
Consiglio per il risparmio energetico
-
Installare l’apparecchio attenendosi alle istruzioni per l’uso.
-
Non aprire lo sportello più del necessario.
-
Non coprire o ostruire mai le aperture di ventilazione.
-
Provvedere il più rapidamente possibile alla sostituzione della guarnizione dello sportello qualora sia danneggiata o ne impedisca la chiusura corretta.
-
Conservare gli alimenti in contenitori ben sigillati o confezioni adatte.
-
Lasciare raffreddare il cibo a temperatura ambiente prima di inserirlo nell’apparecchio.
-
Scongelare il cibo nel comparto frigorifero.
-
Distanziare uniformemente i ripiani nel comparto frigorifero. Posizionare il cibo in modo che l’aria possa circolare liberamente nell’apparecchio (seguire le raccomandazioni per l’ubicazione degli alimenti incluse nelle istruzioni).
-
Se l’apparecchio è dotato di una ventola, assicurarsi che le aperture di ventilazione siano mantenute libere.
-
Più bassa è la temperatura impostata, maggiore sarà il consumo energetico.
Descrizione dell’apparecchio
-
Pannello di comando
-
CoolFlow
-
Ripiani in vetro
-
Cassetto per la verdure e regolatore di umidità
-
Cassetto per la verdure
-
Scomparti
CoolFlow
Questo sistema crea una circolazione d'aria ottimale per mantenere costante la temperatura nell'intero comparto frigorifero. In nessun caso le aperture intorno alla ventola devono essere coperte o ostruite.
(*A seconda del modello)
Ripiani in vetro
I ripiani sono realizzati in vetro di sicurezza. Per modificare l'altezza di un ripiano, sollevarne la parte anteriore (1). Afferrare la parte posteriore e tirare il ripiano leggermente in avanti (2). Spostare il ripiano su una posizione più alta o più bassa (3).
Per rimuovere un ripiano dal frigorifero, sollevarne la parte anteriore (4). Afferrare la parte posteriore ed estrarre il ripiano dall'apparecchio (5).
Ripiano per le bottiglie*
Il peso massimo del supporto è di 9 bottiglie con un contenuto di 0,75 l ossia di 13 kg di peso totale. È anche possibile posizionare lattine (longitudinalmente o trasversalmente) sul supporto. Installare il supporto in modo che la lunghezza delle bottiglie non ostacoli la chiusura della porta.
È protetto contro l’estrazione accidentale. Lo si può estrarre solo se vuoto e sollevandolo nella parte anteriore (1) e tirandolo verso di te (2).
Cassetto frutta e verdura con regolatore di umidità
Il cassetto nel fondo del frigorifero viene utilizzato per conservare la frutta e la verdura. Esso assicura umidità e meno secchezza agli alimenti. Il cassetto è fornito di un regolatore di umidità attraverso il quale si crea l’umidità.
Posizione del cursore verso destra: fessure chiuse, maggiore umidità nel cassetto.
Posizione del cursore verso sinistra: fessure aperte, minore umidità nel cassetto.
Quando si formano goccioline nella parte interna del ripiano di vetro, aprire le barre e asciugare il ripiano.
Estrarre il contenitore fino al punto di blocco (1), quindi sollevarlo davanti (2) ed estrarlo.
Inserire il contenitore nell’ordine inverso (3 e 4).
Scomparti
L'altezza degli scomparti è regolabile. Sollevare lo compartimento dalla scanalatura e montarlo nella posizione desiderata. Ogni scomparto può trasportare un peso massimo di 5 kg. Lo scomparto inferiore dello sportello è adatto per le bottiglie.
MultiBox*
Il MultiBox offre una comoda opzione per conservare cibi dall’odore forte, come formaggi stagionati o erborinati, salsicce affumicate, cipolle, ecc.
Se il vassoio viene utilizzato come vassoio per le uova, posizionarlo direttamente sul fondo di un ripiano dello sportello
Se il vassoio viene utilizzato come vassoio per il ghiaccio, riempirlo con acqua e metterlo nel congelatore in posizione orizzontale.
Descrizione dell’apparecchio
-
Pannello di comando
-
CoolFlow
-
Ripiani in vetro
-
Cassetto per la verdure e regolatore di umidità
-
Cassetto per la verdure
-
Scomparti
Comandi dell’apparecchio
A |
Impostazione temperatura e manopola on/off Utilizzare la manopola per accendere o spegnere l'apparecchio, impostare la temperatura e controllare la funzione ECO. |
B |
Tasto per accendere/spegnere l'illuminazione L'illuminazione si accende automaticamente quando si apre la porta, e si spegne quando la si chiude. |
Accendere/spegnere l’apparecchio
Accendere: girare il tasto A in senso orario.
Spegnere: girare il tasto A in senso antiorario, in modo che la posizione della freccia sia sul simbolo(attenzione: l'apparecchio è ancora sotto tensione elettrica).
Selezione della temperatura nell'apparecchio
Dopo aver acceso l'apparecchio ci vorranno alcune ore affinché la temperatura scenda al valore impostato. Non inserire cibo nell'apparecchio finché la temperatura non si riduce fino al livello impostato.
-
Impostare la temperatura desiderata col tasto A ruotando il tasto in senso orario.
-
Si raccomanda di mettere l'impostazione del termostato sul punto ECO (come mostra la figura).
-
Un cambiamento della temperatura dell’ambiente influisce sulla temperatura nell'apparecchio. Di conseguenza, regolare la posizione del tasto A. La posizione su
significa una temperatura inferiore nell'apparecchio (più fredda), la posizione su
invece, una temperatura più elevata (più calda).
-
Se la temperatura ambiente nella stanza in cui è installato l'elettrodomestico è inferiore a 16 °C, si consiglia di impostare una manopola del termostato A a
.
Comandi dell’apparecchio
A |
Impostazione temperatura e manopola on/off Utilizzare la manopola per accendere o spegnere l'apparecchio, impostare la temperatura e controllare la funzione ECO. |
B |
Tasto per accendere/spegnere l'illuminazione L'illuminazione si accende automaticamente quando si apre la porta, e si spegne quando la si chiude. |
Conservazione degli alimenti
Distribuzione consigliata
Scomparti del frigorifero
-
Scomparto superiore: cibo in scatola, pane, vino, pasta, ecc.
-
Scomparto medio: latticini, piatti pronti, dessert, bevande analcoliche, birra, cibi cotti, ecc.
-
Scomparto inferiore: carne, prodotti a base di carne, latticini, salami prodotti di salumeria.
-
Scomparto per verdure: frutta fresca e verdura.
Conservare gli alimenti a breve scadenza sul retro di un ripiano o di un cassetto alla temperatura più bassa.
Non conservare nel frigorifero frutta (banane, ananas, papaia, agrumi) e verdure (zucchine, pomodori, melanzane, cetrioli, peperoni dolci e patate) sensibili alle basse temperature.
Sezioni dello sportello
-
Scomparti superiori/centrali: uova, burro, formaggio, salse e affini
-
Scomparti inferiori: bevande, lattine, bottiglie, ecc.
Evitare la contaminazione del cibo
Per evitare la contaminazione del cibo è consigliabile attenersi alle seguenti istruzioni:
-
Tenere aperto lo sportello per lunghi periodi può causare un notevole aumento della temperatura negli scomparti dell’apparecchio.
-
Pulire regolarmente le superfici che vengono a contatto con gli alimenti e pulire regolarmente i sistemi di drenaggio accessibili.
-
Conservare carne cruda e pesce in contenitori adatti affinché non vengano a contatto o gocciolino su altri alimenti.
-
Se l’apparecchio di refrigerazione rimane vuoto per lunghi periodi, spegnerlo, scongelarlo, pulirlo, asciugarlo e lasciare lo sportello aperto per impedire la formazione di muffa all’interno dell’apparecchio.
Conservazione di cibi freschi nel frigorifero
Raccomandazioni importanti per la conservazione di alimenti freschi
-
Per mantenere la qualità dei cibi freschi è necessario assicurarsi che:
-
gli alimenti siano ben confezionati;
-
l’apparecchio si trovi alla temperatura corretta;
-
l’apparecchio sia ben pulito.
-
-
Prendere nota della data di scadenza indicata sulla confezione degli alimenti.
-
Mettere gli alimenti in frigorifero in contenitori sigillati o in imballaggi adeguati. Ciò consentirà al cibo di rimanere asciutto, impedendogli di raccogliere o diffondere gli odori.
-
Non conservare nel frigorifero materiali infiammabili, instabili o esplosivi.
-
Conservare le bottiglie aperte in posizione verticale e chiuderle saldamente.
-
Alcune soluzioni organiche, come gli oli essenziali, il contenuto delle bucce di limoni e arance e l’acido butirrico, se a contatto per lungo tempo con materiali plastici, possono consumare gli alimenti e causarne prematuramente il deterioramento.
-
Un odore sgradevole indica che l’apparecchio non è pulito o contiene alimenti soggetti a deperimento (fare riferimento al capitolo “Manutenzione”).
-
Estrarre i cibi deperibili fuori dal frigorifero se si lascia l’abitazione per lungo periodo di tempo.
Manutenzione
Sbrinamento dell’apparecchio
Sbrinamento automatico del vano frigorifero
Il compartimento di refrigerazione si sbrina automaticamente di volta in volta.
Pulizia dell’apparecchio
Spegnere l’apparecchio e rimuovere la spina dalla presa prima di procedere alla pulizia.
Non utilizzare detergenti abrasivi poiché possono danneggiarne la superficie.
Attivare la funzione di congelamento intensivo 24 ore prima pulire il freezer.
-
Pulire regolarmente l’interno dell’apparecchio con acqua tiepida. Se necessario, aggiungere all’acqua un detergente neutro o un detergente specifico per frigoriferi. Pulire tutte le superfici con un panno morbido. Strofinare le parti pulite con un panno imbevuto d’acqua tersa e asciugarle accuratamente.
-
Non lavare i componenti dell’apparecchio in lavastoviglie, in quanto potrebbero uscirne danneggiati.
-
Pulire le parti in legno con un panno inumidito. Assicurarsi che le parti in legno non si inumidiscano eccessivamente e lasciarle asciugare completamente prima di ricollocarle nel frigorifero.
-
Attenzione: Il legno è un materiale naturale. Pertanto può essere complicato rimuovere alcune macchie (in particolar modo di vino rosso e olio).
-
Una volta asciugati, gli accessori in legno devono essere trattati con un olio apposito. Il prodotto utilizzato dev'essere adatto al trattamento di superfici che vengono a contatto con alimenti.
Se non si utilizza l’apparecchio per periodi prolungati, è necessario spegnerlo con il pulsante corrispondente e scollegarlo dalla rete. Svuotare, sbrinare e pulire l’apparecchio e lasciare socchiuso lo sportello.
Errori
Tabella guasti
Quando si hanno dubbi sul fatto che l'elettrodomestico funzioni correttamente, non si deve immediatamente presumere che sia difettoso. Si consiglia di controllare in ogni caso i punti nella seguente tabella.
Problema |
Causa/Soluzione |
---|---|
L’apparecchio dopo la connessione alla rete elettrica non funziona: |
|
L'apparecchio si raffredda continuamente per molto tempo. |
Il compressore funziona per un tempo più lungo a bassa capacità (consumo energetico ridotto/elevata efficienza). Questa è la modalità di funzionamento ideale. Anche i seguenti fattori possono influenzare il funzionamento dell'apparecchio:
|
Condensa sul ripiano in vetro sopra i cassetti nel vano frigorifero. |
|
L’illuminazione LED non funziona: |
|
L'apparecchio fa rumore. |
|
Se non si riesce a risolvere il problema, contattare il centro di assistenza. In tal caso, indicare il tipo, il modello e il numero di serie riportati sulla targhetta o sull'etichetta all'interno dell'apparecchio.
Aspetti ambientali
Smaltimento dell’imballo e dell’apparecchio
Questo apparecchio è fabbricato con materiali sostenibili. L’apparecchio deve essere smaltito in modo responsabile al termine del suo ciclo di vita. Contattare le autorità locali per saperne di più sulla metodologia corretta.
Riferirsi inoltre al capitolo “Smaltimento” nelle istruzioni di sicurezza.
L’imballo di questo apparecchio è riciclabile. Potrebbero essere stati utilizzati i seguenti materiali:
-
Cartone
-
Pellicole di polietilene (PE)
-
polistirene senza CFC (schiuma dura PS).
Smaltire i suddetti materiali in modo responsabile e in accordo con le normative vigenti.
L’apparecchio è contrassegnato con il simbolo del bidone della spazzatura barrato per attirare l’attenzione sui requisiti di smaltimento separato degli elettrodomestici. Ciò significa che non sarà possibile gettare l’apparecchio tra i rifiuti domestici indifferenziati alla fine del suo ciclo di vita. L’apparecchio dovrà essere portato in un apposito centro di smaltimento per rifiuti urbani separati o presso un rivenditore che fornisca tale servizio.
La raccolta e lo smaltimento separato di apparecchi domestici consente di evitare conseguenze dannose per l’uomo e per l’ambiente. Ciò garantisce che i materiali utilizzati per realizzare l’apparecchio possano essere recuperati e che si possano ottenere notevoli risparmi nell’utilizzo di energia e materie prime.
Dichiarazione di conformità
Con la presente dichiariamo che i nostri prodotti sono conformi alle Direttive Europee, ai regolamenti e ai requisiti applicabili nonché a tutti i requisiti delle norme a cui si fa riferimento.