Bruciatore
Istruzioni per l'usoIstruzioni per l'uso
Piano cottura a gas
HG8640BGBx / HG6ABE1A
HG8640MGBx / HG6ABE1A
I simboli elencati vengono utilizzati nelle istruzioni ed hanno il seguente significato:
Informazioni, consigli, suggerimenti o raccomandazioni
Avviso di pericolo
Avvertenza – collegamento gas
Avviso di pericolo di scossa elettrica
Avviso di pericolo di superficie calda
Avviso di pericolo di incendio
È importante leggere attentamente le istruzioni.
Il presente manuale d'uso fornisce informazioni sull'installazione e su un utilizzo sicuro dell'elettrodomestico.
Per istruzioni e suggerimenti più dettagliati, visitate https://global.asko.com/customer-care/manuals o scansionate il codice QR. Questo codice QR si trova all'interno dell'elettrodomestico, con i documenti forniti, o (se disponibile) sulla guida rapida.
Simboli utilizzati
I simboli elencati vengono utilizzati nelle istruzioni ed hanno il seguente significato:
Informazioni, consigli, suggerimenti o raccomandazioni
Avviso di pericolo
Avvertenza – collegamento gas
Avviso di pericolo di scossa elettrica
Avviso di pericolo di superficie calda
Avviso di pericolo di incendio
È importante leggere attentamente le istruzioni.
Sicurezza
IMPORTANTI INDICAZIONI DI SICUREZZA
LEGGERE ATTENTAMENTE E CONSERVARE PER FUTURE CONSULTAZIONI!
Quest'apparecchiatura può essere utilizzata da bambini di età superiore a 8 anni e da persone con capacità fisiche, sensoriali o mentali ridotte, o prive di adeguate esperienze e conoscenze, purché sorvegliate e istruite sull’uso corretto dell’aapparecchiaturae sui pericoli ad esso connessi.
-
L'apparecchiatura e le sue parti accessibili possono diventare molto caldi durante l’uso. Non toccare le superfici calde durante l’uso. Tenere i bambini di età inferiore a 8 anni lontani dall’apparecchiatura a meno che non siano supervisionati.
-
Usare esclusivamente protezioni per fornelli progettate dal produttore del piano cucina o indicate nel manuale d’istruzioni del piano cucina come compatibili per l’uso con i fornelli integrati nell’apparecchiatura. L’uso di protezioni non compatibili può causare incidenti.
-
L’uso intenso prolungato dell’apparecchio può richiedere ventilazione supplementare, p.es. apertura di una finestra, oppure ventilazione più efficace, ad esempio l’aumento del livello di ventilazione meccanica, ove possibile.
Indicazioni generali
Il produttore non può essere ritenuto responsabile di eventuali danni causati dal mancato rispetto delle istruzioni e delle avvertenze di sicurezza.
I danni causati da collegamenti errati, installazione errata o uso errato non sono coperti dalla garanzia.
AVVISO: Pericolo di incendio: non tenere oggetti sul piano di cottura.
ATTENZIONE: le cotture con olio o grassi su un piano cottura incustodito possono essere pericolose e generare incendi.
AVVERTENZA! Il processo di cottura necessita di supervisione. Il processo di cottura di breve durata deve essere controllato costantemente da un supervisione.
I bambini non devono giocare con l’apparecchiatura.
I bambini non devono pulire l'apparecchio e non devono svolgere lavori di manutenzione su di esso senza un'adeguata supervisione.
MAI tentare di spegnere le fiamme con acqua. Al contrario, spegnere l’apparecchiatura e coprire le fiamme con un coperchio o una coperta antincendio.
Nel caso sia permesso un cassetto sotto l’apparecchiatura (vedere le istruzioni di installazione), senza un fondo intermedio, non usare tale cassetto per conservare oggetti/materiali altamente infiammabili. Assicurare un adeguato spazio libero di alcuni centimetri tra il fondo del piano cottura e il contenuto di eventuali cassetti.
Il piano cottura deve essere utilizzato esclusivamente per la preparazione di alimenti.
L’apparecchio non è progettato per riscaldare ambienti.
Quest'apparecchiatura non è progettata per l’uso tramite timer esterni o sistemi di controllo remoto separati.
Non aprire mai l’involucro esterno dell'apparecchiatura.
È tassativamente proibito utilizzare una pulitrice a getto di vapore per pulire l'apparecchio. Pulire l'apparecchio solo quando è spento. Il vapore di una pulitrice a getto di vapore potrebbe raggiungere le parti conduttrici e causare un corto circuito elettrico.
ATTENZIONE: Durante l’utilizzo del piano di cottura a gas, nell’ambiente vengono liberati calore, umidità e prodotti di combustione. Provvedere alla buona ventilazione della cucina, soprattutto durante l’uso dell’apparecchio. Mantenere le fessure di ventilazione naturale aperte o installare un dispositivo di ventilazione meccanica (cappa meccanica).
I componenti dei bruciatori diventano caldi durante e immediatamente dopo l’uso. Non toccare i bruciatori ed evitare il contatto con i materiali non termo resistenti.
La distanza tra il piano cottura e le manopole o una parete non termoresistente deve essere sempre maggiore di un centimetro. In caso di distanze inferiori, la temperatura elevata può causare lo scolorimento e/o la deformazione delle manopole o della parete.
Piastra in vetroceramica danneggiata
-
Spegnere immediatamente tutti i bruciatori e qualsiasi elemento riscaldante e isolare l’apparecchiatura dall’alimentazione elettrica.
-
Non toccare la superficie dell’apparecchio.
-
Non usare l’apparecchio.
Uso in condizioni di sicurezza
-
Non collocare in credenze sopra o dietro l’apparecchiatura oggetti che i bambini potrebbero trovare interessanti.
-
Le aree di cottura/i bruciatori si riscaldano durante l’uso e rimangono caldi per alcuni minuti dopo l’uso. Tenere i bambini lontani dal piano cottura durante e immediatamente dopo la cottura.
-
Non eseguire cotture flambé sotto una cappa aspirante. Le fiamme alte potrebbero causare un incendio, anche se il piano cottura è spento.
-
Non riscaldare barattoli chiusi sul piano cottura. Si verificherebbe un aumento di pressione che provocherebbe l’esplosione dei barattoli. Ciò potrebbe causare danni o ustioni all’utente.
-
Non coprire mai l’apparecchiatura con tessuti o oggetti simili. Se l’apparecchiatura è ancora calda o accesa, ciò comporta il rischio di fiamme.
-
Non usare l’apparecchiatura come un piano di lavoro. L’apparecchiatura potrebbe essere accidentalmente accesa o essere ancora calda, il che significa che gli oggetti potrebbero sciogliersi, scaldarsi o prendere fuoco.
-
Non usare l’apparecchiatura a temperature inferiori ai 5 °C.
-
L’apparecchiatura non deve essere installato o utilizzato in ambienti esterni.
-
Al primo utilizzo dell’apparecchio si potrebbe avvertire un odore “strano”. Ciò è normale. Se la cucina è ben ventilata, l’odore sparirà in fretta.
-
Il piano in ceramica è estremamente resistente, ma non indistruttibile. Ad esempio, la caduta di un barattolo o di un utensile affilato su di esso può causarne la rottura.
-
Non immergere mai i coperchi dei bruciatori caldi e i supporti per pentole in acqua fredda. Il raffreddamento rapido può danneggiare lo smalto.
-
Usare sempre supporti per pentole e stoviglie adeguate.
-
Collocare le pentole sempre sui supporti per pentole. Collocare la pentola direttamente sul coperchio del bruciatore può causare situazioni pericolose.
-
Vassoi o pellicole in alluminio non sono adatti per l’uso come utensili da cottura. Possono prendere fuoco sui coperchi dei bruciatori o sui supporti delle pentole.
-
Il piano cottura può funzionare efficacemente solo se i componenti del bruciatore sono stati montati usando le apposite guide. Assicurare che i supporti delle pentole siano posizionati correttamente l’uno contro l’altro in piano sulla superficie. Solo in questo modo è possibile garantire la stabilità delle pentole.
-
Tenere guanti o panni da forno lontani dalle fiamme.
-
Non usare piastre o leccarde.
-
Per un funzionamento sicuro e corretto dei bruciatori, pulire regolarmente le parti dei bruciatori.
-
La mancanza dei piedi in gomma dai supporti per pentole può provocare graffi sul vassoio raccogligocce o compromettere la combustione del bruciatore. Se mancano i piedi in gomme, contattare il centro di assistenza.
Descrizione
Manopola di controllo
-
Bruciatore rapido
-
Bruciatore semi-rapido
-
Bruciatore per cotture a fuoco lento
-
Supporto per pentole
-
Top in vetro o in acciaio inox
-
Manopola di controllo
-
Indicazione zona
-
Posizione 0
-
Valori elevati
-
Valori bassi
Utilizzo
Pentole
Assicurarsi che le fiamme rimangano sempre al di sotto della pentola. Le fiamme che bruciano intorno alla pentola rappresentano una grande perdita di energia. I manici, inoltre, possono diventare molto caldi.
La distanza tra il piano cottura e le manopole o una parete non termoresistente deve essere sempre maggiore di un centimetro. In caso di distanze inferiori, la temperatura elevata può causare lo scolorimento e/o la deformazione delle manopole o della parete.
Pentole adatte
Utilizzare solo pentole di diametro adeguato. Le pentole non devono sporgere oltre il bordo del piano cottura. Non utilizzare mai pentole piccole su fornelli grandi. Le fiamme non devono toccare i lati delle pentole. Fare riferimento alla tabella.
|
Diametro minimo del fondo della pentola |
Diametro massimo del fondo della pentola |
---|---|---|
Bruciatore per wok |
18 cm |
30 cm |
Bruciatore rapido |
16 cm |
26 cm |
Bruciatore semi-rapido |
14 cm |
22 cm |
Bruciatore per cotture a fuoco lento |
12 cm |
22 cm |
Griglia di cottura a fuoco lento
La griglia per la cottura a fuoco lento, fornita in dotazione o disponibile come accessorio, consente di utilizzare padelle molto piccole.
Supporto per pentole
Posizionare il supporto per pentole in senso verticale, senza farlo scorrere sul piano in vetro. Posizionare il supporto per pentole sul piano in vetro utilizzando le tacche di posizionamento.
Bruciatore
Utilizzare gli adattatori (1) per assemblare le parti del bruciatore.
Descrizione
Manopola di controllo
-
Bruciatore rapido
-
Bruciatore semi-rapido
-
Bruciatore per cotture a fuoco lento
-
Supporto per pentole
-
Top in vetro o in acciaio inox
-
Manopola di controllo
-
Indicazione zona
-
Posizione 0
-
Valori elevati
-
Valori bassi
Accensione e regolazione
Il bruciatore è interamente regolabile selezionando tra valori elevati e bassi.
-
Premere la manopola di controllo e ruotarla in senso antiorario. Il bruciatore si accenderà.
-
Premere a fondo la manopola di controllo per almeno 3 secondi tra i valori alti e bassi. Il dispositivo di protezione contro l'arresto di fiamma si attiva.
Pentole
La distanza tra il piano cottura e le manopole o una parete non termoresistente deve essere sempre maggiore di un centimetro. In caso di distanze inferiori, la temperatura elevata può causare lo scolorimento e/o la deformazione delle manopole o della parete.
Pentole adatte
Utilizzare solo pentole di diametro adeguato. Le pentole non devono sporgere oltre il bordo del piano cottura. Non utilizzare mai pentole piccole su fornelli grandi. Le fiamme non devono toccare i lati delle pentole. Fare riferimento alla tabella.
Bruciatore |
Diametro minimo del fondo della pentola |
Diametro massimo del fondo della pentola |
---|---|---|
Bruciatore per wok |
18 cm |
30 cm |
Bruciatore rapido |
16 cm |
26 cm |
Bruciatore semi-rapido |
14 cm |
22 cm |
Bruciatore per cotture a fuoco lento |
12 cm |
22 cm |
Griglia di cottura a fuoco lento
La griglia per la cottura a fuoco lento, fornita in dotazione o disponibile come accessorio, consente di utilizzare padelle molto piccole.
Supporto per pentole
Posizionare il supporto per pentole in senso verticale, senza farlo scorrere sul piano in vetro. Posizionare il supporto per pentole sul piano in vetro utilizzando le tacche di posizionamento.
Bruciatore
Utilizzare gli adattatori (1) per assemblare le parti del bruciatore.
Pulizia
Classificazione energetica
Informazioni per il consumatore e l'istituto di prova
Le informazioni sul prodotto sono disponibili sul sito www.asko.com, dove è possibile trovare anche un link alla banca dati pubblica sulle etichette energetiche degli elettrodomestici, EPREL. Oppure visitate direttamente il sito https://eprel.ec.europa.eu.
Dichiarazione di conformità
Dichiariamo che i nostri prodotti sono conformi alle direttive, alle disposizioni e alle norme europee applicabili, nonché ai requisiti elencati negli standard di riferimento.
Smaltimento dell’apparecchio e dell’imballaggio
Per l'Italia
SMALTIMENTO
Per gli imballaggi dei prodotti utilizziamo materiali ecologici che possono essere riciclati, depositati o distrutti senza alcun pericolo per l'ambiente. I materiali di imballaggio sono a tal fine etichettati in modo evidente.
Il simbolo sul prodotto o nel suo imballaggio indica che il prodotto non può essere trattato come un normale rifiuto domestico. Portare il prodotto nel punto di raccolta appropriato per il trattamento dei rifiuti elettrici ed elettronici.
Quando si smaltisce una lavatrice usata, assicurarsi di rimuovere il cavo elettrico e distruggere il bloccaggio dell’oblò in modo non possa chiudersi (sicurezza per i bambini).
Smaltire in modo corretto il prodotto contribuisce a prevenire potenziali conseguenze ed effetti negativi sull'ambiente e sulla salute umana che potrebbero verificarsi in caso di smaltimento inappropriato del prodotto. Per informazioni più dettagliate sullo smaltimento e il trattamento del prodotto, contattare l’organo comunale per lo smaltimento dei rifiuti, il servizio comunale o il negozio in cui è stato acquistato il prodotto.
ETICHETTA AMBIENTALE
Tipo di imballaggio |
Materiale (secondo la normativa 97/129/CE) |
Dove riciclare (*) |
---|---|---|
Cartone |
PAP 20 |
CARTA |
Sacchetto per accessori |
PE-LD 04 |
PLASTICA |
Sacchetto per apparecchi |
PE-LD 04 |
PLASTICA |
Sacchetto di plastica |
PE-LD 04 |
PLASTICA |
Parti EPS |
EPS 06 |
PLASTICA |
Pellicola di protezione |
PE-LD 04 |
PLASTICA |
Stagnola di protezione |
PE-HD 02 |
PLASTICA |
Nastro |
PP 05 |
RIFIUTI NON RICICLABILI |
Parti in legno |
FOR 50 |
IMPIANTO DI SMALTIMENTO DEI RIFIUTI |
Nastro d'imballaggio |
PP 05 |
PLASTICA |
(*) Verifica le disposizioni del tuo Comune per la gestione dei rifiuti.
Considerazioni sull'ambiente
Riciclare i materiali con il simbolo . Buttare l'imballaggio negli appositi contenitori per il riciclaggio. Aiutare a proteggere
l'ambiente e la salute umana e a riciclare rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche
ed elettroniche. Non smaltire le apparecchiature che riportano il simbolo
insieme ai normali rifiuti domestici. Portare il prodotto al punto di riciclaggio
più vicino o contattare il comune di residenza.
Funzionamento
Accensione e regolazione
Il bruciatore è interamente regolabile selezionando tra valori elevati e bassi.
-
Premere la manopola di controllo e ruotarla in senso antiorario. Il bruciatore si accenderà.
-
Premere a fondo la manopola di controllo per almeno 3 secondi tra i valori alti e bassi. Il dispositivo di protezione contro l'arresto di fiamma si attiva.
Manutenzione
Pulizia giornaliera
La manutenzione regolare dopo ogni utilizzo evita l’incrostazione dei residui alimentari e la conseguente formazione di sporco ostinato. Rimuovere le macchie con un detergente delicato.
Pulire prima le manopole di controllo, i bruciatori e i supporti per pentole, poi passare al piano. Ciò eviterà che il piano di nuovo durante la pulizia.
Nota bene!
-
Le parti del bruciatore non possono essere lavate in lavastoviglie.
-
I detergenti per lavastoviglie possono corrodere le parti del bruciatore!
Macchie ostinate
Le macchie più ostinate possono essere rimosse con un detergente fluido o una spugna leggermente abrasiva in plastica. Non usare mai polveri abrasive, pagliette metalliche, oggetti appuntiti o prodotti detergenti aggressivi.
Macchie ostinate sul piano in vetro
Pulire il piano in vetro con un detergente specifico per piani in ceramica. Per pulire macchie causate da acqua o calcare si consiglia l’uso di aceto.
Nota bene!
-
Non utilizzare mai sostanze abrasive. Lasciano segni in cui può accumularsi sporco e calcare.
-
Non utilizzare mai oggetti abrasivi come pagliette o spugne abrasive.
Macchie ostinate sul piano in acciaio inox
Per rimuovere le macchie ostinate sull’acciaio si consiglia l’uso di un detergente specifico per acciaio inox. Pulire sempre con cura le parti in acciaio per evitare danni allo strato protettivo (tali danni non rientrano nella garanzia!) La superficie del piano in acciaio inox può sbiadirsi nel corso degli anni.
Parti del bruciatore per wok in ottone
Alcune parti del bruciatore per wok sono in ottone. Potrebbe verificarsi un cambiamento nel colore dell’ottone a seguito delle alte temperature comportate dall’uso del wok.
Nota bene!
Consultare il sito web per ulteriori istruzioni di manutenzione e pulizia!
Errori
Indicazioni generali
Se si nota una spaccatura nel piano in vetro (anche piccola), spegnere immediatamente il piano cottura, scollegare la spina e chiudere l’alimentazione del gas.
Poi, contattare il servizio assistenza.
Tabella dei difetti e degli errori
Se il piano cottura a gas presenta malfunzionamenti, ciò non significa necessariamente che sia difettoso. Si consiglia di provare prima a risolvere il problema da soli controllando i punti menzionati in basso o visitando il sito Web per ulteriori informazioni.
Sintomo |
Causa possibile |
Soluzione |
---|---|---|
Vi è odore di gas nei pressi dell’apparecchio. |
Vi è una perdita nei collegamenti dell’apparecchio. |
Chiudere la valvola del gas principale. Contattare il proprio installatore. |
Il bruciatore non si accende. |
Collegamento elettrico non corretto. |
Contattare il proprio installatore. |
Fusibile difettoso/spento nella scatola fusibili. |
Sostituire il fusibile o accendere nuovamente il fusibile nella scatola fusibili. |
|
Candela di accensione (1) sporca/umida. |
Pulire/asciugare la candela di accensione. |
|
Parti del bruciatore posizionate in modo errato. |
Utilizzare le tacche di centraggio per assemblare le parti del bruciatore. |
|
Parti del bruciatore sporche/umide. |
Pulire/asciugare le parti del bruciatore. Assicurarsi che i fori di sfiato siano aperti. |
|
Valvola del gas principale chiusa. |
Aprire la valvola del gas principale. |
|
Guasto nel sistema di alimentazione gas. |
Rivolgersi al proprio fornitore di gas. |
|
Bombola/serbatoio di gas vuoti. |
Collegare una nuova bombola di gas o fare rabboccare il serbatoio. |
|
Tipo di gas in uso errato. |
Verificare che il gas in uso sia adatto per l’apparecchio. Contattare il proprio installatore nel caso non sia corretto. |
|
Il bruciatore non brucia in modo uniforme. |
Parti del bruciatore posizionate in modo errato. |
Utilizzare le tacche di centraggio per assemblare le parti del bruciatore. |
Parti del bruciatore sporche/umide. |
Pulire/asciugare le parti del bruciatore. Assicurarsi che i fori di sfiato siano aperti. |
|
Tipo di gas in uso errato. |
Verificare che il gas in uso sia adatto per l’apparecchio. Contattare il proprio installatore nel caso non sia corretto. |
|
Il bruciatore si spegne subito dopo l’accensione. |
La manopola di controllo non è stata premuta sufficientemente a lungo (almeno 3 secondi) e/o in profondità. |
Premere a fondo la manopola di controllo per almeno 3 secondi tra i valori alti e bassi. Tale operazione può richiedere più tempo la prima volta a causa dell’alimentazione a gas. |
La termocoppia (2) è sporca. |
Pulire/asciugare la termocoppia. |
|
Piastra in vetroceramica danneggiata |
Chiudere la valvola del gas principale ed estrarre la spina dalla presa. Contattare il proprio installatore. |
|
Nota! Non smaltire i piani in vetroceramica insieme ai rifiuti in vetro, consegnarli presso un centro di raccolta rifiuti. |
Dati tecnici
Informazioni secondo regolamento (EU) 66/2014
Misurazioni secondo EN60350-2 / EN 30-2-1
Identificazione modello |
HG8640BGBx HG8640BGBx HG8640MGBx |
|
---|---|---|
Tipo di piano cottura |
HG8640BGBx Piano cottura a gas |
|
Numero di bruciatori a gas |
HG8640BGBx 4 |
|
Efficienza energetica per ciascun bruciatore a gas (EEbruciatori a gas) in % |
Bruciatore rapido |
HG8640BGBx 61,5 |
Bruciatore semi-rapido |
HG8640BGBx 62,1 |
|
Bruciatore per wok |
HG8640BGBx - |
|
Efficienza energetica per il piano cottura a gas (EEpiano cottura a gas) in % |
HG8640BGBx 61,9 |
Bruciatore |
G25.3 25 mbar G25 25 mbar |
G20 20 mbar |
G30 / G31 50 mbar |
G30 / G31 28-30 / 37 mbar |
---|---|---|---|---|
kW |
kW |
kW / g/h |
kW / g/h |
|
Bruciatore per cotture a fuoco lento |
1,00 |
1,00 |
1,00 / 72 |
0,80 / 58 |
Bruciatore semi-rapido |
2,00 |
2,00 |
2,00 / 144 |
1,50 / 108 |
Bruciatore rapido |
3,00 |
3,00 |
2,70 / 194 |
2,00 / 144 |
Installazione
Norme di sicurezza
-
Se il cavo di alimentazione è danneggiato, deve essere sostituito dal produttore, o da un tecnico del centro assistenza, o da una persona qualificata per evitare il rischio di scosse elettriche.
-
Quest'apparecchiatura deve essere collegata da un installatore autorizzato.
-
Prima di procedere all’installazione assicurarsi che le condizioni dell’impianto elettrico locale (voltaggio, frequenza, tipo e pressione del gas) e le impostazioni dell’apparecchiatura siano compatibili.
-
Voltaggio, frequenza, potenza, tipo di gas e Paese per il quale è stato progettato il piano cottura sono indicati sulla piastra identificativa dell’apparecchiatura.
-
Le pareti e il piano di lavoro intorno all’apparecchiatura devono essere termoresistenti fino ad almeno 105 °C.
-
Il piano di lavoro su cui è installato il piano cottura deve essere piatto.
Collegamento elettrico
-
Quest'apparecchiatura necessita della messa a terra
-
Il collegamento elettrico deve essere conforme alle normative nazionali e locali.
-
La presa a parete e la spina devono essere sempre accessibili.
-
Se un apparecchiatura fissa non è dotata di cavo di alimentazione e di spina, o di altro dispositivo di disconnessione dall'alimentazione di rete, con una separazione dei contatti in tutti i poli che consenta la disconnessione completa alle condizioni di categoria di sovratensione III, le istruzioni dovranno specificare la necessità di incorporare tali dispositivi di disconnessione nel cablaggio fisso in conformità delle norme di cablaggio. Se si desidera installare un collegamento fisso, assicurarsi che sia installato un interruttore onnipolare con una separazione dei contatti di almeno 3 mm.
-
Il cavo di collegamento deve pendere liberamente e non deve passare da cassetti o fessure.
Collegamento gas
-
Collegamento gas 1/2” ISO 228 / ISO 7-1 / EN 10226-1 (solo 1/2” ISO 228 / 1/2” ISO 228 FR).
-
Il collegamento gas deve essere conforme alle normative nazionali e locali. Consultare l’etichetta posta sull’apparecchiatura per i dati tecnici relativi al gas.
-
Quest'apparecchiatura non è collegata a un dispositivo di evacuazione dei prodotti di combustione. Installare e collegare l’apparecchio in conformità con le normative di installazione vigenti. Prestare particolare attenzione ai requisiti rilevanti relativi alla ventilazione.
-
Si raccomanda di collegare il piano cottura a gas tramite tubatura fissa. In alternativa è possibile eseguire il collegamento utilizzando un tubo di sicurezza specificamente progettato.
-
La conduttura dietro al forno deve essere interamente in metallo.
-
Non piegare il tubo di sicurezza ed evitare che entri in contatto con le parti mobili dell’unità da cottura.
-
La valvola di alimentazione del gas deve essere sempre collocata in posizione accessibile.
Preparazione dell'installazione
Spazio libero attorno all'elettrodomestico
A (mm) |
B (mm) |
C (mm) |
D (mm) |
min. 650 |
min. 600 |
min. 450 |
min. 120 |
Accessibilità
Incasso sotto piano
Dimensioni dell'apparecchio
Ritaglio nel piano di lavoro
Nastro isolante
Installare l'apparecchio nel piano di lavoro
Collegamento gas
Collegamento e testing
Verificare se i collegamenti sono a tenuta di gas.
Aspetti ambientali
Smaltimento dell’apparecchio e dell’imballaggio
Per la fabbricazione di questo prodotto sono stati utilizzati materiali ecosostenibili. L'apparecchiatura deve essere smaltita in modo responsabile al termine del suo ciclo di vita. Contattare le autorità locali per avere maggiori informazioni a riguardo.
L'imballo dell'apparecchiatura è riciclabile. Potrebbero essere stati utilizzati i seguenti materiali
-
cartone;
-
pellicola di polietilene (PE);
-
polistirene senza CFC (schiuma PS rigida).
Smaltire i suddetti materiali in modo responsabile e in accordo con le normative vigenti.
Il prodotto è stato contrassegnato con il simbolo barrato di un contenitore della spazzatura per ricordarvi l'obbligo di smaltire separatamente gli elettrodomestici. Ciò significa che non sarà possibile gettare l'elettrodomestico tra i normali rifiuti domestici alla fine del suo ciclo di vita. Esso dovrà essere portato in un centro speciale di raccolta di rifiuti differenziati comunale o da un commerciante che offra tale servizio.
La raccolta separata degli elettrodomestici aiuta a contenere l'impatto negativo sull'ambiente e sulla salute umana causato dallo smaltimento errato. Questo procedimento ha lo scopo di consentire il riutilizzo dei materiali con i quali è stato fabbricato l'elettrodomestico in modo da risparmiare energia e materie prime.
Dichiarazione di conformità
Dichiariamo che i nostri prodotti sono conformi alle direttive, alle disposizioni e alle norme europee applicabili, nonché ai requisiti elencati negli standard di riferimento.
Per l'Italia
SMALTIMENTO
Per gli imballaggi dei prodotti utilizziamo materiali ecologici che possono essere riciclati, depositati o distrutti senza alcun pericolo per l'ambiente. I materiali di imballaggio sono a tal fine etichettati in modo evidente.
Il simbolo sul prodotto o nel suo imballaggio indica che il prodotto non può essere trattato come un normale rifiuto domestico. Portare il prodotto nel punto di raccolta appropriato per il trattamento dei rifiuti elettrici ed elettronici.
Quando si smaltisce una lavatrice usata, assicurarsi di rimuovere il cavo elettrico e distruggere il bloccaggio dell’oblò in modo non possa chiudersi (sicurezza per i bambini).
Smaltire in modo corretto il prodotto contribuisce a prevenire potenziali conseguenze ed effetti negativi sull'ambiente e sulla salute umana che potrebbero verificarsi in caso di smaltimento inappropriato del prodotto. Per informazioni più dettagliate sullo smaltimento e il trattamento del prodotto, contattare l’organo comunale per lo smaltimento dei rifiuti, il servizio comunale o il negozio in cui è stato acquistato il prodotto.
ETICHETTA AMBIENTALE
Tipo di imballaggio |
Materiale (secondo la normativa 97/129/CE) |
Dove riciclare (*) |
---|---|---|
Cartone |
PAP 20 |
CARTA |
Sacchetto per accessori |
PE-LD 04 |
PLASTICA |
Sacchetto per apparecchi |
PE-LD 04 |
PLASTICA |
Sacchetto di plastica |
PE-LD 04 |
PLASTICA |
Parti EPS |
EPS 06 |
PLASTICA |
Pellicola di protezione |
PE-LD 04 |
PLASTICA |
Stagnola di protezione |
PE-HD 02 |
PLASTICA |
Nastro |
PP 05 |
RIFIUTI NON RICICLABILI |
Parti in legno |
FOR 50 |
IMPIANTO DI SMALTIMENTO DEI RIFIUTI |
Nastro d'imballaggio |
PP 05 |
PLASTICA |
(*) Verifica le disposizioni del tuo Comune per la gestione dei rifiuti.
Considerazioni sull'ambiente
Riciclare i materiali con il simbolo . Buttare l'imballaggio negli appositi contenitori per il riciclaggio. Aiutare a proteggere
l'ambiente e la salute umana e a riciclare rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche
ed elettroniche. Non smaltire le apparecchiature che riportano il simbolo
insieme ai normali rifiuti domestici. Portare il prodotto al punto di riciclaggio
più vicino o contattare il comune di residenza.
Appunti personali
Ci riserviamo il diritto di apportare modifiche.
La scheda di identificazione è situata sul fondo dell’apparecchio.
Applicare la scheda di identificazione dell’apparecchio qui.